sabato 3 agosto 2013

Lavoratori cinesi sfruttati?

Quante volte avete sentito dire che i cinesi si sfruttano tra di loro e che i lavoratori cinesi sono sfruttati, costretti a lavorare 20 ore al giorno e altro ancora.

Questo era vero fino a qualche anno fa. Nei laboratori di abbigliamento si lavorava dalla mattina fino a notte fonda. Tuttavia, i cinesi di oggi hanno subito l'influenza del mondo occidentale e sono più consapevoli dei loro diritti.
Infatti, nei laboratori si lavora ancora fino a tardi, ma spesso si comincia a mezzogiorno/pomeriggio. Si tende a dormire di giorno, ma questo perché i lavoratori sono giovani che non vogliono andare a dormire presto. Così, il giorno dopo si svegliano tardi e si preferisce cominciare a lavorare più tardi e quindi finire tardi.

Nei negozi, bar e ristoranti si fanno orari normali come quelli degli italiani. Ad esempio, un negozio cinese apre alle 9 e chiude alle ore 20 e ciò mi sembra del tutto normale. D'altronde, con la crisi attuale, anche gli italiani tengono aperta la propria attività anche di domenica e forse l'unica differenza con i cinesi è che quest'ultimi arrivano spesso a rimanere aperti anche 365 giorni all'anno.

Dove dormono i lavoratori cinesi

Una particolarità del lavoro nelle imprese cinesi è proprio il luogo dove vivono i dipendenti e cioè in uno o più appartamenti del datore di lavoro. A volte, vivono nel luogo di lavoro, ma ciò accade perché il capo non vuole spendere soldi per affittare un appartamento oppure perché il luogo di lavoro comprende uno spazio abitabile, per esempio un laboratorio con appartamento.
Vi assicuro che imprenditori cinesi seri, cercano il massimo confort possibile per i propri dipendenti.

Inoltre, i dipendenti mangiano a spese dell'imprenditore. E' quasi come mangiare tutti i giorni nella mensa aziendale (colazione, pranzo, cena). Magari, qualcuno potrebbe dire che tutto ciò non sia proprio il massimo, ma intanto hanno vitto e alloggio 'gratis' e ciò vuol dire risparmiare parecchio al mese. Provate ad immaginare un italiano che lavora in un negozio italiano e che abbia difficoltà a pagare l'affitto o il mutuo della casa. L'imprenditore cinese risolve il problema alla fonte e dice: "vivi da me e non hai più problemi". Così, con i risparmi in più, il lavoratore può avviare in futuro una propria attività e comprarsi una bella casa.

Svantaggi
Vivere a spese del capo ha però dei costi in termini di confort. Infatti, i dipendenti vivono insieme e magari, qualcuno vorrebbe potersene stare da solo e poi bisogna mangiare quello che prepara la 'mensa' e se uno vuole mangiare qualcos'altro, deve andare a comprarselo e prepararselo da solo.

Igiene

L'igiene non è il punto di forza dei cinesi. Tuttavia, il problema si presenta soprattutto nei laboratori dove c'è più sporcizia e polvere (se producono vestiti).
I cinesi mangiano molto i piatti fritti e ciò fa puzzare e sporcare la casa (pavimento e mobili appiccicosi per l'olio).

In conclusione

Con le considerazioni fatte, secondo me oggi i lavoratori cinesi non sono più sfruttati e l'unico vero problema da risolvere sia l'igiene negli alloggi dei dipendenti.

0 commenti:

Posta un commento